Selezione dei lavori

Creatività ed Estetica della Crisi, Seminario UPO di Novara Dipartimento di Studi per l’Economia e l’impresa, settembre/dicembre 2019
A Table Set, performance. Performance realizzata per il progetto Sfera sulla tematica della violenza di genere, Università Milano Bicocca, dicembre 2019.

Winter Wood, installazione per Smart City Material Connexion, Milano Design Week 2019 Gasteropodi Cathedral, personale, Manifesta12, Palermo Capitale della Cultura, Oratorio San Mercurio, Palermo 2018

Welcome to the end of the world, I-design colletiva, Manifesta12, Palermo Capitale della Cultura, palazzo Ajutamicristo, Palermo 2018
The Empress, Milano Digital Week, That’s Contemporary organizzatore, Milano 2018. The Isle, opera per la mostra Ahora Cuba, Mudec Museo delle Culture, Milano 2017. Barbara Uccelli una mente sovraffollata mostra personale, UnicreditPavilion, a cura di Fortunato D'Amico, 2016

The Wood e Waiting Room installazione e azione scenica, progetti vincitori per Assemblaggi Provvisori, Tenuta della Scompiglio, Lucca, 2016
La Traversata performance per Artissima'15, a cura di Fortunato D'Amico Undergrowth e Red List Biennale Italia-Cina, Mastio della Cittadella, Torino, 2015 Self-portrait in the mirror Sisal Island e Igav, fiera del Design, Milano, 2015 Sleeping-Beauty, the ladder installazione permanente, Tenuta dello Scompiglio, Lucca, 2014

Rimetti a noi i nostri debiti installazione The Others, Carcere Le Nuove, Torino, 2013 Bedtime Stories I was never told curata da Annalisa Bergo, Fabbrica Borroni, Bollate, 2013
The Empress personale a cura di Raffaele Gavarro, GAS Gagliardi Art Sys
tem, Torino, 2012

Where is Barbara Uccelli? performance Fabbrica Borroni.
Dalla parte delle donne collettiva a cura di Chiara Canali e Federica Bianconi, palazzo Parmegiani, Reggio Emilia.
Non tutto è in vendita Collettiva curata da Raffaele Gavarro, Artefiera Off, Bologna Bar Rouge Biennale di Fotografia, città di Alessandria, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei
No Fly Zone performance a cura di Chiara Canali, AAM Milano, Aprile 2011
Writers Officine dell'Umbria, Palazzo Lucarini, Trevi Perugia, Maggio 2011
Sleeping Beauty in Srebrenica Relazioni interpersonali, a cura di Angel Garcia Moya, Tenuta dello Scompiglio Lucca, Settembre 2011
Fiction The Others, ex Carcere Le Nuove Torino, a cura di A. Bruciati, galleria Oltredimore, menzione Smart Award.
Queens mostra personale, galleria OltreDimore, Bologna, curatela Pinelli, Schiavina. Writers mostra personale, galleria Ingresso Pericoloso, Roma
11th commandment Installazione e performance Festival della Filosofia, Modena e Carpi, curatela Baboni, Taddei.
Conduttori Finalista Premio Terna 01, a cura di G. Marziani.
IKI, Kimono perfomrance e sculturaFinalista Premio Celeste 2008, curatela Marziani e Canali.
IKI, Voliera scultura per collettiva “La Sindrome di Icaro”, Associazione Seghetti- Panichi, Ascoli Piceno, a cura di M. Vescovo.
Post-it fotografie per collettiva “Unicef chiama arte” a cura di S. Pinelli, S. Evangelisti, Bologna, Cà la Ghironda e Accademia delle Belle Arti di Bologna.
E. I. Elizabeth I Performance , cavalleria reale a Torino, dicembre 2007.

Postal Beijing Festival delle Lettere, Milano ottobre 2007 teatro dal Verme, performance, a cura di Simona Pinelli
B.A. Performance - Finalista BJCEM Biennale giovani artisti dell’Europa e del mediterraneo.

Festival “Linguaggi” direzione artistica e selezione delle performance, Pescara. Post-it performance, inaugurazione collettiva “Natura e Metamorfosi” CGAM di Spoleto, Spoleto festival dei due mondi, a cura di Marisa Vescovo.
Post-it Performance per L’Inde Le Palais, per l’evento off ArteFiera 2007, a cura di S. Pinelli, 2007, Bologna.

Post-it Zendai Moma, Shanghai, december 2006.
Post-it e C.R. Collettiva giovani artisti italiani in Cina, Mostra “Natura e Metamorfosi” SHANGHAI, URBAN PLANNING EXHIBITION CENTER e PECHINO, BEIJING CREATIVE ART CENTER, curatrice Marisa Vescovo.
Performance “C.R. studio di fattibilità”, festival Linguaggi, a cura di Gabriella di Censo, Pescara settembre 2006.
Post-it Performance per festival performance a palazzo a cura dell’assessorato alla cultura della Provincia di Novara, Palazzo della Provincia, settembre 2006.
C.R. festival Interplay, produzione Mosaico danza e Comune di Torino, inaugurazione Salone del libro, Torino OUTofBLU installazione/performance prodotto da Comitato Olimpico Torino2006.
È presente in diversi festival in Italia (Pescara, Roma, Milano, Torino, Novara) e all’estero (Londra, Vienna) con le produzioni Maison e Post-it.
Maggio 2005 nuova produzione IKI mosaicodanza per Interplay torinodanza. Primavera 2005 Si perfeziona con Mitsuyo Useghi a Parigi, presso Carolyn Carlson. POST-IT, installazione e performance per Festival Interplay Torino.
Piattaforma 04, Torino.
Università di Torino, docente di composizione coreografica.
Festival Linguaggi di Pescara, settembre 2004.
Festival Marginalia, Torino.
Festival Eccentrico di Torino-Vallette, ottobre 2004.
Festival Danza del Terzo Millennio al Teatro Due di Parma novembre 2004. Teatro Doninzetti, Bergamo e LaRinascente.

Nel 2003 lavora per l’Università degli Studi di Torino, come docente di composizione coreografica. Performance Es Muss Sein per la Piattaforma, luglio 2003,
Performance Maison-MyZone primastanza per iNsoliti contemporanei (Torino) e galleria LeonardiV-idea Genova, autunno 2003.
Insegna nelle scuole medie e superiori e tiene stage di composizione coreografica. Perfeziona gli studi di ricerca sul movimento all’estero Vienna, Berlino e Londra e in arte contemporanea.
S.P. sonnoprofondo è al festival di Portovenere estate 2001 e alla rassegna Nuovi Percorsi di Milano.
Inverno 2001 perfeziona a Bruxelles gli studi di contact improvvisation e fly low con Crisha Parkinson e David Zambrano e studia con la compagnia degli Ultima Vez di Wim Vandekeybus. Insegna nelle scuole (dalle elementari alle superiori) linguaggio del corpo, secondo un metodo che nasce dall’elaborazione di tutti i suoi studi letterali, teatrali e coreografici.
Partecipa alla rassegna Divine organizzata dal Teatro Settimo di Torino con lo spettacolo S.P. uno studio.
Maggio 2000 viene premiata come migliore coreografa al festival di Perugia per una coreografia inedita.
Spettacolo Manà , prodotto da Mediascenaeuropa, e replica al teatro Greco di Roma, al Crt di Milano e al TNT di Torino.

Fonda la compagnia ITT indipendence tanz theatre e debutta con uno spettacolo proprio, nella rassegna curata dal teatro Nuovo di Torino nel maggio 1999. Selezionata per partecipare alla Biennale di Roma con una coreografia eseguita dai danzatori dell’Accademia di Roma.

festival di Genzano con il lavoro che ha debuttato alla biennale di Roma.
Selezionata dal TanzWochen di Vienna per il proseries di teatro-danza tenuto da Susanne Linke.
Assistente alla regia a Luca Ronconi per Questa sera si recita a soggetto realizzato dal teatro di Roma.
Selezionata per la prima Scuola Europea per giovani registi teatrali tenutasi a Costigliole d’Asti nel luglio 1998 con la direzione artistica di Giudo Davico Bonino e con docenti tre registi europei (Cesare Lievi, Giullermo Heras e Jacques Lassalle). Selezionata per il Corso di perfezionamento per Coreografi al Balletto di Roma tenuto da insegnanti diversi: Dino Verga, Fabrizio Monteverde, Michele Abbondanza, Milena Zullo, Mauro Bigonzetti, Luciano Cannito e i critici Testa, Bertozzi e Battisti.
Laurea a pieni voti in Scienze della Comunicazione, Università di Torino.


Lucida Follia

Riadattando una frase di Erasmo da Rotterdam nel suo Elogio della follia: "Ma come è bello il suo delirio quando costruisce mondi innumerevoli; quando misura, quasi col pollice e il filo, il sole, la luna, le stelle, le sfere." L'unico atteggiamento possibile con barbarauccelli è accettare prima di capire. Ammesso che poi comunque ci si riesca. La sua creatività non ha confini, né di spazio né di tempo, nemmeno quando si trova di fronte uno spazio finito da interpretare. Che sia foto, installazione o azione performativa (da cui comunque tutto deriva). è lì, in quel recinto, ma contemporaneamente è altrove. Ed ecco che allora mi trovo in difficoltà ad introdurre un concetto che sembra cozzare prepotentemente con quello appena scritto, perché a questa follia si affianca una sorta di lucidità espressa nel rigore della forma. Come possono andare a braccetto? Me lo sono chiesto spesso. E adesso, che mi trovo a dover mettere nero su bianco il mio pensiero, ripesco nella memoria una frase di Josè Saramago estratta da suo Saggio sulla lucidità: "Ecco cosa hanno di simpatico le parole semplici, non sanno ingannare".

Ecco cosa ha di simpatico barbarauccelli, non sa ingannare.

Massimo Rosa, gallerista.



chi/cosa è b.

b. mi guarda con la faccia severa ma con quell'indulgenza di chi sa perfettamente, però, che guardare le cose in prospettiva alla fine paga sempre.
Un progetto, c'è un progetto da fare: da dove comincio? Dice. Da dove cominciamo? Si corregge. E mi guarda. La guardo.
Sorridimi, ti prego, che poi quando ti apri nel sorriso, il progetto è già fatto, la situazione già risolta, la mostra sarà bellissima, la performance una figata.
Parlami, a ruota libera di quello che ti viene in mente, che ti aggancio lo sai, a un certo punto ti aggancio. Raccontami le storie che prima di essere visive, sono sui libri che leggi voracemente, e prima ancora nella testa, quella testa in modalità "on" tuentiforauaraday.
Inseguimi, lo sai che ti tocca farlo, tra messaggini e telefonate, e-mail e scampanellate, rubando 10 minuti alla bora a 200 all’ora della vita quotidiana.
Credimi, perché ben presto ti seguirò, mi entusiasmerò, studierò per cercare di vedere e sapere, ti intervisterò, sarò lì per i dubbi e le incertezze, per i ripensamenti e i punti fermi.
Guidami, e scrivere per te sarà sempre la più bella delle esperienze.
Accoglimi come sempre nel tuo mondo unico. Anzi, va là, dammi in braccio EG che è ora di cominciare.

Simona Pinelli, curatrice.



Selezione dei lavori

Barbara Uccelli una mente sovraffollata mostra personale, UnicreditPavilion, a cura di Fortunato D'Amico, 2016 The Wood e Waiting Room installazione e azione scenica, progetti vincitori per Assemblaggi Provvisori, Tenuta della Scompiglio, Lucca, 2016
La Traversata performance per Artissima'15, a cura di Fortunato D'Amico
Undergrowth e Red List Biennale Italia-Cina, Mastio della Cittadella, Torino, 2015
Self-portrait in the mirror Sisal Island e Igav, fiera del Design, Milano, 2015
Sleeping-Beauty, the ladder installazione permanente, Tenuta dello Scompiglio, Lucca, 2014
Rimetti a noi i nostri debiti installazione The Others, Carcere Le Nuove, Torino, 2013
Bedtime Stories I was never told curata da Annalisa Bergo, Fabbrica Borroni, Bollate, 2013
The Empress personale a cura di Raffaele Gavarro, GAS Gagliardi Art System, Torino, 2012
Where is Barbara Uccelli? performance Fabbrica Borroni.
Dalla parte delle donne collettiva a cura di Chiara Canali e Federica Bianconi, palazzo Parmegiani, Reggio Emilia.
Non tutto è in vendita Collettiva curata da Raffaele Gavarro, Artefiera Off, Bologna
Bar Rouge Biennale di Fotografia, città di Alessandria, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei
No Fly Zone performance a cura di Chiara Canali, AAM Milano, Aprile 2011
Writers Officine dell'Umbria, Palazzo Lucarini, Trevi Perugia, Maggio 2011
Sleeping Beauty in Srebrenica Relazioni interpersonali, a cura di Angel Garcia Moya, Tenuta dello Scompiglio Lucca, Settembre 2011
Fiction The Others, ex Carcere Le Nuove Torino, a cura di A. Bruciati, galleria Oltredimore, menzione Smart Award.
Queens mostra personale, galleria OltreDimore, Bologna, curatela Pinelli, Schiavina.
Writers mostra personale, galleria Ingresso Pericoloso, Roma
11th commandment Installazione e performance Festival della Filosofia, Modena e Carpi, curatela Baboni, Taddei.
Conduttori Finalista Premio Terna 01, a cura di G. Marziani.
IKI, Kimono perfomrance e sculturaFinalista Premio Celeste 2008, curatela Marziani e Canali.
IKI, Voliera scultura per collettiva “La Sindrome di Icaro”, Associazione Seghetti-Panichi, Ascoli Piceno, a cura di M. Vescovo.
Post-it fotografie per collettiva “Unicef chiama arte” a cura di S. Pinelli, S. Evangelisti, Bologna, Cà la Ghironda e Accademia delle Belle Arti di Bologna.
E. I. Elizabeth I Performance , cavalleria reale a Torino, dicembre 2007.
Postal Beijing Festival delle Lettere, Milano ottobre 2007 teatro dal Verme, performance, a cura di Simona Pinelli
B.A. Performance - Finalista BJCEM Biennale giovani artisti dell’Europa e del mediterraneo.
Festival “Linguaggi” direzione artistica e selezione delle performance, Pescara.
Post-it performance, inaugurazione collettiva “Natura e Metamorfosi” CGAM di Spoleto, Spoleto festival dei due mondi, a cura di Marisa Vescovo.
Post-it Performance per L’Inde Le Palais, per l’evento off ArteFiera 2007, a cura di S. Pinelli, 2007, Bologna. Post-it Zendai Moma, Shanghai, december 2006.
Post-it e C.R. Collettiva giovani artisti italiani in Cina, Mostra “Natura e Metamorfosi” SHANGHAI, URBAN
PLANNING EXHIBITION CENTER e PECHINO, BEIJING CREATIVE ART CENTER, curatrice Marisa Vescovo.
Performance “C.R. studio di fattibilità”, festival Linguaggi, a cura di Gabriella di Censo, Pescara settembre 2006.
Post-it Performance per festival performance a palazzo a cura dell’assessorato alla cultura della Provincia di Novara, Palazzo della Provincia, settembre 2006.
C.R. festival Interplay, produzione Mosaico danza e Comune di Torino, inaugurazione Salone del libro, Torino OUTofBLU installazione/performance prodotto da Comitato Olimpico Torino2006.
È presente in diversi festival in Italia (Pescara, Roma, Milano, Torino, Novara) e all’estero (Londra, Vienna) con le produzioni Maison e Post-it.
Maggio 2005 nuova produzione IKI mosaicodanza per Interplay torinodanza.
Primavera 2005 Si perfeziona con Mitsuyo Useghi a Parigi, presso Carolyn Carlson.
POST-IT, installazione e performance per Festival Interplay Torino.
Piattaforma 04, Torino.
Università di Torino, docente di composizione coreografica.
Festival Linguaggi di Pescara, settembre 2004.
Festival Marginalia, Torino.
Festival Eccentrico di Torino-Vallette, ottobre 2004.
Festival Danza del Terzo Millennio al Teatro Due di Parma novembre 2004. Teatro Doninzetti, Bergamo e LaRinascente.
Nel 2003 lavora per l’Università degli Studi di Torino, come docente di composizione coreografica.
Performance Es Muss Sein per la Piattaforma, luglio 2003,
Performance Maison-MyZone primastanza per iNsoliti contemporanei (Torino) e galleria LeonardiV-idea Genova, autunno 2003.
Insegna nelle scuole medie e superiori e tiene stage di composizione coreografica.
Perfeziona gli studi di ricerca sul movimento all’estero Vienna, Berlino e Londra e in arte contemporanea.
S.P. sonnoprofondo è al festival di Portovenere estate 2001 e alla rassegna Nuovi Percorsi di Milano.
Inverno 2001 perfeziona a Bruxelles gli studi di contact improvvisation e fly low con Crisha Parkinson e David Zambrano e studia con la compagnia degli Ultima Vez di Wim Vandekeybus. Insegna nelle scuole (dalle elementari alle superiori) linguaggio del corpo, secondo un metodo che nasce dall’elaborazione di tutti i suoi studi letterali, teatrali e coreografici.
Partecipa alla rassegna Divine organizzata dal Teatro Settimo di Torino con lo spettacolo S.P. uno studio.
Maggio 2000 viene premiata come migliore coreografa al festival di Perugia per una coreografia inedita.
Spettacolo Manà , prodotto da Mediascenaeuropa, e replica al teatro Greco di Roma, al Crt di Milano e al TNT di Torino.
Fonda la compagnia ITT indipendence tanz theatre e debutta con uno spettacolo proprio, nella rassegna curata dal teatro Nuovo di Torino nel maggio 1999.
Selezionata per partecipare alla Biennale di Roma con una coreografia eseguita dai danzatori dell’Accademia di Roma.
festival di Genzano con il lavoro che ha debuttato alla biennale di Roma.
Selezionata dal TanzWochen di Vienna per il proseries di teatro-danza tenuto da Susanne Linke.
Assistente alla regia a Luca Ronconi per Questa sera si recita a soggetto realizzato dal teatro di Roma.
Selezionata per la prima Scuola Europea per giovani registi teatrali tenutasi a Costigliole d’Asti nel luglio 1998 con la direzione artistica di Giudo Davico Bonino e con docenti tre registi europei (Cesare Lievi, Giullermo Heras e Jacques Lassalle).
Selezionata per il Corso di perfezionamento per Coreografi al Balletto di Roma tenuto da insegnanti diversi: Dino Verga, Fabrizio Monteverde, Michele Abbondanza, Milena Zullo, Mauro Bigonzetti, Luciano Cannito e i critici Testa, Bertozzi e Battisti.
Laurea a pieni voti in Scienze della Comunicazione, Università di Torino.
Home